A\20: chieste 4 condanne per la cattiva manutenzione dell’autostrada

Fonte: tempostretto.it

tempostretto

Le richieste, della Procura di Mistretta, riguardano quattro dirigenti del CAS

La Procura della Repubblica di Mistretta ha avanzato tre richieste di condanna nell’inchiesta sul cattivo stato di manutenzione dell’autostrada Palermo – Messina.
Le indagini, avviate all’inizio del 2005 pochi giorni dopo l’inaugurazione della tratta tra Caronia e Cefalù. Una cerimonia in pompa magna alla quale parteciparono il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che tagliò il nastro inaugurale, e l’allora ministro dei Trasporti, Lunardi. Ma immediatamente emersero i primi problemi. Lo svincolo di Tusa fu subito chiuso al transito e molti cantieri rimasero attivi mettendo a rischio la sicurezza degli automobilisti.

Per quest’inchiesta la Procura di Mistretta ha chiesto la condanna a 1.140 euro di ammenda, in sostituzione di due mesi di arresto, per Felice Siracusa, già dirigente dell’Area Tecnica e di Esercizio del Consorzio Autostradale Siciliane, Nunziato Cocivera, già Responsabile dell’Ufficio Sicurezza e Assistenza al Traffico, Gaspare Sceusa, già Dirigente dei Servizi Tecnici e di Esercizio ed Olivia Germana Pintabona, già Dirigente Amministrativa del CAS. L’accusa per tutti è di omesso collocamento di segnali idonei ad impedire pericoli alle persone in luoghi di transito.
Le indagini. Grazie alle segnalazioni effettuate nel tempo da numerosi automobilisti, hanno anche riscontrato gravi inefficienze dei sistemi di teleallarme, telecontrollo e chiamata soccorso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...