Clinton risponde a Bertolaso, Frattini prende le distanze

FONTE: Internazionale.it

Il ministro degli esteri Franco Frattini durante una conferenza stampa a Washington ha preso le distanze dalle affermazioni del capo della protezione civile Guido Bertolaso che ieri aveva criticato gli Stati Uniti per la loro gestione dei soccorsi ad Haiti, definendo l’intervento statunitense “un fallimento patetico”. “Un Frattini molto imbarazzato, in visita a Washington, ha detto che Bertolaso non aveva nessun ruolo ufficiale per pronunciare quelle affermazioni, che il governo italiano non condivide”, scrive il quotidiano britannico Times.

Bertolaso è molto vicino al primo ministro Silvio Berlusconi, “che lo ha lodato in diverse occasioni per il suo impegno nei soccorsi dopo il terremoto che ha colpito L’Aquila, in Abruzzo, lo scorso aprile. Il premier ha mandato Bertolaso in missione ad Haiti per la sua esperienza in situazioni simili”, continua il Times.

“Frattini ha dovuto spiegare che l’Italia apprezza l’intervento militare degli Stati Uniti, mentre il segretario di stato Hillary Clinton, durante la stessa conferenza stampa, ha risposto a Bertolaso dicendo che non è possibile nessun intervento umanitario in situazioni come quella di Haiti senza l’impiego delle forze armate”, spiega il Washington Post.

“Le critiche sono abbastanza strane per un paese come l’Italia, uno dei più stretti alleati europei degli Stati Uniti. Ma c’è da dire che Bertolaso non rappresenta il governo italiano e durante la sua intervista ha sottolineato che non stava parlando in veste ufficiale anche se si tratta di un funzionario molto stimato e molto vicino a Berlusconi”, continua il Washington Post.

“C’è sempre occasione di fronte a un disastro di fare polemiche ex post o come vengono chiamate negli Stati Uniti ‘Monday-morning quarterbacking’”, ha detto Hillary Clinton riferendosi alle affermazioni di Guido Bertolaso. “Ma per fortuna quello che vediamo è un grande coinvolgimento internazionale che non potrebbe funzionare senza un impegno militare di supporto”, ha aggiunto Clinton.

One thought on “Clinton risponde a Bertolaso, Frattini prende le distanze

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...